top of page

Mi presento, sono Michele,
Esperto di Nutrizione e Salute

Michele Occhipinti | Science-Based Health Consultant

Un percorso basato su una solida formazione scientifica

Attualmente sto completando la mia specializzazione in Scienze della Salute – Prevenzione e Promozione presso l'Università Tecnica di Monaco (TUM), in Germania. Qui partecipo attivamente a progetti di ricerca scientifica, imparando a gestirne molti aspetti in autonomia. Il mio focus principale è l'interpretazione e la comunicazione dei risultati della ricerca, sia a livello individuale che a quello di popolazione. Come consulente sanitario, questo mi permette di integrare le prospettive di alimentazione, movimento e sonno per aiutarti a comprendere e gestire con chiarezza la tua salute.

​

​Prima di questo percorso magistrale, ho conseguito una laurea triennale in Nutrizione e Salute Globale presso il VIA University College in Danimarca. Per quattro anni ho approfondito la nutrizione umana, studiando l'impatto delle nostre scelte alimentari sia sulla salute personale che sull'ambiente. Ho inoltre analizzato i meccanismi attraverso cui l'attività fisica e il sonno sostengono il benessere a lungo termine,  acquisendo una prospettiva completa sulla promozione della salute e la prevenzione delle malattie.
​​

Negli anni di lavoro ho imparato a considerare il nostro percorso come un vero lavoro di squadra. Io fornisco il quadro scientifico, tu porti la tua esperienza di vita. Credo fermamente che la salute sostenibile non nasca da regole rigide, ma dalla comprensione di ciò che funziona davvero per te come individuo.
 

Il mio approccio si basa su empatia e realismo: ci concentreremo su modifiche coerenti e gestibili, capaci di adattarsi alla tua vita e portare a un cambiamento significativo nel tempo. Voglio assicurarmi che ci sia sempre spazio per ascoltarti e sostenerti, mentre traduciamo la scienza in uno stile di vita che abbia senso per te.
 

​​​

​

Con chi lavoro frequentemente

Nel corso degli anni ho affiancato persone con esigenze molto diverse: da chi desidera ottimizzare la propria salute per sentirsi meglio oggi e promuovere la propria salute guardando al futuro, a chi deve gestire condizioni più complesse.
 

 Ecco alcuni esempi delle situazioni con cui lavoro spesso:

​

  • Gestione del peso: Per chi vuole raggiungere un peso sano senza sentirsi privato di tutto o costretto a mangiare sempre le stesse cose. 

​

  • Salute metabolica: Per chi ha bisogno di riequilibrare indicatori importanti, come il colesterolo o la glicemia. 

​

  • Supporto per casi specifici: Ho fornito supporto nutrizionale per la salute dei reni, per il rafforzamento delle ossa (gestione di osteopenia e osteoporosi) e per chi cerca sollievo da dolori cronici e infiammazione. 

​

  • Gravidanza e post-parto: Seguo frequentemente donne che vivono questo momento unico e vogliono nutrire al meglio sé stesse e il bambino, gestendo le energie e preparando il corpo a un recupero ottimale.  

​

  • Fertilità e concepimento: Lavoro con coppie che desiderano preparare il proprio corpo a una gravidanza, ottimizzando le scelte alimentari, l'attività fisica e i ritmi di vita per favorire la fertilità. 

​

  • Longevità e invecchiamento attivo: Offro spesso il mio aiuto chi vuole preservare la propria indipendenza nella terza età, coltivando forza muscolare e lucidità mentale per contrastare la fragilità e godersi appieno ogni stagione della vita.  

​

  • Vitalità e sicurezza: Lavoro spesso con chi vuole semplicemente ritrovare energia e sentirsi sicuro delle proprie scelte nell'ambito dell'alimentazione, del movimento e del sonno. 

 

​

Due parole su di me​
Quando non lavoro,  mi piace meditare, viaggiare e andare in montagna... meglio ancora se in compagnia di buoni amici!

Le mie aree di interesse accademico: Combinare la ricerca scientifica con un approccio pratico alla consulenza sanitaria 
 

  • Nutrizione per tutte le fasi della vita: Orientarsi tra le esigenze nutrizionali dalla giovinezza alla terza età

​​

  • Movimento ed fisiologia dell'esercizio fisico: Strategie di attività fisica basate sulle più solide e aggiornate evidenze scientifiche

 

  • Sonno e ritmi circadiani: Ottimizzare il riposo e i ritmi biologici per sentirsi al meglio

 

  • Psicologia del cambio del comportamento: Utilizzare la scienza comportamentale per sciogliere le vecchie abitudini e costruirne di nuove

​

  • Valutazione dell'impatto: applicazione di metodi statistici per valutare l'impatto degli interventi a livello di popolazione per la promozione della salute

​

  • Scienza indirizzata alla prevenzione delle malattie: Affrontare le cause alla radice delle malattie croniche per promuovere la nostra salute e mantenerla nel tempo

 

  • Valutazione alimentare: Analizzare le abitudini attuali e utilizzare test di laboratorio per determinare i progressi e creare percorsi individuali verso una salute migliore

 

  • Sociologia dell'alimentazione: Comprendere le ragioni culturali e sociali per cui mangiamo

​​

​​​​​

bottom of page